Primo esempio: Se io dico "C'è posta per te" voi a cosa pensate? Al programma lacrimevole delle De FIlippi, ed invece in precedenza l'associazione primaria era quella con il film delizioso e vivace di Meg Ryan e Tom Hanks, film che adoro. Ora capisco che la frase "c'è posta per te" è comune ed in uso a livello telematico ma una volta uscito il film l'associazione era quasi immediata, invece arriva la De Filippi con i suoi programmi insopportabili ed ecco che diventa una frase da orticaria.
Secondo esempio: Sempre parlando della De filippi il suo programma "Amici" agli inizi si chiamava "Saranno Famosi", è vero che non era presentato da lei e ad essere onesti era molto meglio all'epoca di come è adesso, Anche qui l'effetto associazione sbagliata era netto, invece di pensare al telefilm anni 80 si pensava al programma in cui un gruppo di ragazzi tentava di ballare, cantare e recitare.
Terzo esempio: ieri mi sono imbattuta in un'altra di queste appropriazioni che ha fatto scattare in me il fastidio e la reazione a scrivere questo post: Affari tuoi. é iniziato da poco, credo, lo presenta Max Giusti (??) e ci sono alcune differenze dagli anni precedenti, una di queste è un'appropriazione indebita. Quando viene aperto il pacco che toglie la possibilità di una vincita alta ecco che si sente una risata... ma il punto è che risata? Una risata inconfondibile, che tutti riconoscerete all'istante... la risata di Vincent Price famosa da oltre 25 anni anni per far parte del canzone (minifilm) di Thriller di Michael Jackson!!! Per quanto io creda che Michael sia ancora vivo temo che il sapere una cosa simile lo scuoterebbe anche nella tomba, tanto da farlo uscir fuori stile Zombie del video ufficiale per picchiare selvaggiamente MAx Giusti. Ora se fra qualche tempo qualcuno di voi si azzarderà ad associare quella risata prima ad "Affari tuoi" che a Michael mi arrabbierò molto.
Impossibile dite? Una canzone a quei livelli non può essere mai dissociata al grande Re del pop... è una risposta plausibile ma non così reale e questo mi porta al quarto esempio, il più fastidioso, il più detestabile, quello che meriterebbe una denuncia da diversi anni. Ora ditemi se mettete play a questo video e ascoltate la musica senza guardarlo dite onestamente se l'unica cosa che vi viene in mente è Rossella O'hara e i suoi splendidi occhi verdi oppure non si insinua nella vostra mente un campanello di una porta che vi introdurrà nel salotto di un uomo che è tutto tranne Clark Gable!!
Ascoltatela è una delle musiche più belle e va, solo ed esclusivamente, associata al film "Via col vento" ed a nient'altro!!
Nessun commento:
Posta un commento