Vi spiego velocemente la trama: lei è una giovane giornalista che tiene una rubrica su una rivista femminile, viene definita la ragazza "Come fare" ossia ogni settimana (o mese boh) deve creare un articolo che spieghi come fare qualcosa. Visto che la sua migliore amica non riesce a tenersi un uomo per più di due settimane decide d scrivere un articolo su come farsi lasciare in dieci giorni, ossia una sorta di elenco di cose che fanno scappare a gambe levate un uomo.
Tutto il resto del film è un susseguirsi di scene esilaranti ma questo poco importa.
Io ho deciso di creare adesso qualcosa di simile, visto che una mia conoscenza si comporta un po' come la migliore amica di Kate Hudson nel film.
Per evitare fraintendimenti io preferisco fare il processo inverso ossia come NON farsi lasciare, un elenco di cose che, a parere mio, non andrebbero fatte.
-Non essere troppo disponibile. E qui si potrebbe aprire un elenco a parte, non si sta parlando solo di sesso, si sa il sesso al primo appuntamento è sconsigliabile, in fondo Charlotte di sex and the city ne ha fatto un vero culto. La questione disponibilità intende tante altre cose che è meglio mettere in elenco anche queste.
.State in giro con amici e lui vi manda un messaggino sul cel o su facebook o su una qualsiasi altra piattaforma con la quale comunicare non gli rispondete subito, siete impegnate no? Non fategli capire che tenete il telefono sul tavolo in attesa che vi scriva. Ignoratelo fino al momento in cui state tornando a casa e quindi siete più libere.
.State in giro con amici e fatalità siete nelle vicinanza di casa sua, non abbandonate i vostri amici per fare due chiacchiere con lui fuori dal locale, specialmente se non avete ancora avuto un appuntamento normale. Vi organizzerete la prossima volta ora siete impegnate.
.Non ha la macchina per un paio di motivi strani non andate da lui sempre, almeno le prime volte incontratevi a metà strada fategli prendere un autobus o la metro così tanto per vedere se è così interessato a voi da prendere un qualsiasi mezzo di trasporto alternativo.
.Non cancellate ogni vostro impegno solo perché lui è libero. Fate in modo che anche lui ogni tanto cancelli degli impegni per voi.
-Non scoprite subito tutte le vostre carte. Non fategli capire all'istante che vi piace e tanto, tiratevela un po'. Ovvio che non dovete neanche fargli intendere che non vi interessa nulla altrimenti si allontanerà lo stesso. Cercate di far intendere che vi interessa conoscerlo ma che non state già sognando il matrimonio e i figli.
-Se avete un gruppo di amici con il quale uscite spesso continuate a farlo anche dopo averlo conosciuto, non abbandonate tutto e tutti per uscire esclusivamente con lui. L'idea che avete degli impegni e altre persone con cui uscire lo farà sentire molto più tranquillo e avrà la sicurezza di non frequentare una persona che gli starà sempre attaccata addosso.
-E ora veniamo al sesso... quando farlo? Bella domanda... potrei consigliarvi di farlo al terzo appuntamento come sosteneva Charlotte, oppure di farlo subito come preferiva Samantha, oppure di aspettare il matrimonio da brave cattoliche... Credo che una regola giusta e perfetta che vada bene per tutti non c'è. Un uomo può lasciarti sia se avete aspettato il quinto giorno dopo il plenilunio sia se avete solo sentito come si chiama. L'ideale è attendere il momento giusto per voi, il momento in cui vi sentite abbastanza prese e soprattutto percepite che l'altra persona è interessata a voi oltre che al sesso.