Benvenuti!!

Divertitevi con me!

giovedì 22 marzo 2012

Essere figo o non essere figo!

Il termine figo non è proprio un termine più che corretto, lo so, ma rende decisamente l'idea. Non ha niente a che vedere con la bellezza, no no. Si può essere bellissimi ma non essere fighi. L'essere figo è tutt'altra cosa, dipende dal modo in cui ti vesti, cammini, parli e ti atteggi, da non confondere con il coatto. Non è la camminata strascicata con le braccia arcuate che sembra che hai appena corso sul tapis roulant per un'ora e mezza e quindi hai un lago di sudore sotto le ascelle e per questo preferisci non chiuderle per evitare che si incollino tra di loro, ossia la camminata tipica dei culturisti, dei finti rapper e di tutti quelli che tentano di imitare gli americani neri nei ghetti. NO, non è quella la camminata. In realtà non c'è neanche una camminata specifica, un ragazzo può essere figo e camminare in una certa maniera ed un altro può esserlo altrettanto ma cammina in tutt'altra maniera. Insomma l'aurea di figaggine che aleggia intorno ad alcuni è dettata dal loro modo di essere che è diverso in ognuno.
La domanda che vi starete ponendo è: perché sta facendo questo discorso contorto sull'essere figo?!
Semplice, da qualche giorno sto riguardando la saga dei Pirati dei caraibi, stanno facendo tutti i film su sky in attesa del prossimo che pare stiano iniziando a girare e così ho iniziato a vederli, non su sky in realtà perché nn riesco mai ad azzeccare l'orario, ho preso i dvd. 
Comunque l'esempio perfetto di figo è senz'altro Jhonny Depp... ma Jhonny Depp in una qualsiasi delle sue forme da Edward mani di forbice a Willy WOnka fino ad arrivare al massimo di figaggine al nos plus ultra del figo da paura che è Jack Sparrow. Siamo seri, come può un uomo che si lava a mala pena, che cammina come se il terreno gli venisse spostato ad ogni passo, che non riesce mai a finire le sue frasi ad effetto, che cade in terra il più delle volte e che gli viene rubata la nave da sotto il naso ogni due per tre essere così figo? NOn c'è spiegazione rimane il fatto che lo è! 

Dall'atro lato chi c'è? l'altro personaggio della saga, il cuore d'oro, l'uomo che fa tutto per la donna che ama e per il padre ritrovato: William Turner alias Orlando Bloom. Ora è vero che a questo povero ragazzo già il nome gli rema contro. Orlando... se qualcuno mi dicesse che il suo amico si chiama Orlando a me verrebbe in mente il proprietario dell'edicola sotto casa con i capelli grigi, la pancetta sporgente e le dita dentro al naso appena giri lo sguardo. Ma la sorte con lui non è stata buona neanche con il cognome Bloom, o meglio il significato è anche molto carino, ha a che fare con i fiori quindi emana l'idea di primavera e di profumi... ma  è un nome molto onomatopeico, che vi viene in mente? a me qualcosa di tondeggiante che cade ammollo nell'acqua. Niente di buono. Fortunatamente madre natura gli ha regalato un bel faccino, un fisichetto niente male e talento recitativo.
Ora possiamo dire che il caro Orlando Fiorito è figo?! No, io direi proprio di no. Non ricordo bene dove l'ho visto la prima volta ma una delle prime immagini che vengono in mente quando lo vedi è un elfo bassino dai lunghi capelli bianchi, oppure un ragazzetto triste e demotivato che va a prendere le ceneri del padre ed incontra un'hostess pazza che gli dà il tormento (Elisabethtown), o  il pavido Paride che non ha il coraggio di affrontare Achille... è pure vero che scontrarsi con Brad Pitt, grande mostro sacro di figaggine assoluta, sarebbe per lui un suicidio... e così via ed anche in questa saga fa la parte di un fabbro che non riceve neanche i meriti che gli spettano, si fa sfuggire la donna costantemente, si fa tradire anche da lei e si fa fregare diverse volte dal capitan Jack Sparrow, che poi lo salva e va beh... non è proprio un personaggio figo... almeno non lo è per quasi tutti e 3 i film, poi arriva il momento finale gli ultimi 10 minuti del terzo film. Lo scontro finale con la compagnia delle indie ed ecco che dall'oltretomba arriva il nuovo capitano dell'Olandese Volante ed improvvisamente Orlando Bloom raggiunge un picco di figaggine che mai nella vita si sarebbe aspettato e che mai potrà riavere. Non eguaglia Jhonny è ovvio ma ci si avvicina di un bel po'! Will Turner vestito da D'artagnan, alla fine del primo film, che riesce a salvare il capitano Sparrow e a stare insieme alla sua amata nonostante la differenza di classe sociale è un ragazzino sfigatello vestito per il carnevale organizzato dalla scuola elementare. Il capitano Turner, capitano dell'olandese volante, che deve traghettare i morti in mare verso l'al di là, con una grossa cicatrice sul petto da cui è stato estratto il suo cuore,  nascosto in un forziere e donato alla sua amata, dalla quale può andare solo una volta ogni 10 anni, è un figo stratosferico. Il fascino tende sempre a sposarsi con il pericolo e l'immoralità. L'uomo senza principi, disonesto come Sparrow è un uomo pieno di fascino; un bravo uomo dai sani principi e qualità come Will Turner è sfigato, ma quando diventa pirata a tutti gli effetti è tutto un altro paio di maniche. Concediamo a Orlando Bloom i suoi 10 minuti di figaggine.
... che poi c'è da considerare che potendo scendere a terra solo una volta ogni 10 anni e non potendo nessuna donna seguirlo in mare è logico supporre che quest'uomo scopi ogni decade, per non parlare del fatto che la volta successiva che arriva si ritrova una 30enne e va beh ma provate a pensare alla quinta o sesta volta che scende in mare diventa complicato avere a che fare con una donna di 60/70 anni, ora è vero che l'amore non guarda l'età ma a tutto c'è un limite. La sua immagine inizia a diventare anche un po' triste, no? 
Ehm... sì ribadisco la sua figaggine è proprio temporanea, è solo acquisita, ma lasciamogliela! ^.^

2 commenti:

  1. Quoto tutto quello che hai scritto....Johnny è figo in qualsiasi sua forma....potrebbe stare seduto a leggere l'elenco del telefono che rimarrbbe figo comunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^.^ verissimo! Diventerebbe figo anche l'elenco del telefono. Benvenuta nel mio blog!! ^.^

      Elimina